CAMMINAPENISOLA

Tipo di News: 

Il Trekking Urbano è diventato in questi dieci anni un’occasione imperdibile per gli amanti di una moderata attività sportiva all’insegna dell’avventura, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.
 
Il camminatore, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di rivivere un viaggio unico, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport. 
 
Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei urbani e prolungare i soggiorni.
Si percorreranno itinerari non più utilizzati, dove sarà possibile fruire di quel pizzico di antico, di quei profumi e colori che hanno reso la Penisola Sorrentina famosa in tutto il mondo.
 
Camminare è uno sport dolce, adatto a tutte le età. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà al fine di poter essere percorsi sia da persone allenate sia da quelli meno esperti. 
 
Ogni momento dell’anno è adatto per provare l’esperienza del Trekking Urbano. 
Di giorno o di notte, d’estate o d’inverno. A differenza del trekking praticato nei campi e nei boschi, infatti, quello in città può essere praticato, seguendo gli itinerari proposti, con qualsiasi condizione meteorologica e in qualsiasi momento della giornata.
 
CAMMINAPENISOLA è un ciclo di passeggiate che l’associazione Ulyxes Trekking organizza in Penisola Sorrentina e che vedrà interessati, da febbraio, tutti i comuni da Vico Equense a Massa Lubrense. In particolare le camminate si svolgeranno all’interno dei nuclei storici e dei casali, sia del piano che della collina, lungo quei percorsi di collegamento originari che oggi sono un po’ in disuso perché poco fruibili dal traffico motorizzato. Faremo in modo che ciascuna uscita si concluderà o con una visita a un edificio di interesse storico o a botteghe di artigiani del luogo o con altri eventi catalizzatori di interesse. Le uscite avverranno, con cadenza mensile, generalmente il sabato nel primo pomeriggio e si concluderanno al tramonto o giù di lì.
 
Appuntamenti CAMMINAPENISOLA 2014:
22 febbraio: Seiano – Montechiaro
8 marzo: Massaquano
22 marzo: Ticciano
5 aprile: Arola
19 aprile: Meta di Sorrento
3 maggio: Piano di Sorrento
17 maggio: Piano di Sorrento
14 giugno: Sant’Agnello
27 settembre: Sorrento – Casarlano
11 ottobre: Sorrento – Circumpiso
25 ottobre: Priora – Massa Lubrense
8 novembre: Massa Lubrense – San Montano
13 dicembre: Massa Lubrense – S. Agata

▲ In cima